martedì 7 settembre 2010

la mostra sullo spettacolo...

buondì a voi

tanto per dare un po' di verve a questa giornata uggiosa...

l'anno passato ho fotografato uno spettacolo teatrale allestito all'interno di una fabbrica da una compagnia professionale che opera sul territorio ormai da 30 anni! il lavoro è stato regolarmente fatturato e pagato.

giovedì scorso l'inutile facebook mi informa che venerdì inaugurava una mostra sullo spettacolo. la cosa mi incuriosisce, approfondisco e vedo una mia foto a fare da sfondo all'invito e nella presentazione si parla chiaramente di foto esposte senza citarne l'autore/i. mi informo poi meglio e mi viene confermato da un amico lì presente, che si, in effetti sono esposte delle mie foto (oltre a quelle del backstage fatte da un membro della compagnia). bene! spero almeno siano piaciute!

premesso che per altri sarebbe stato normale chiedere l'autorizzazione e poi la collaborazione del fotografo fin dall'inizio nel progetto della mostra (che seppur piccola è pur sempre un evento), nella scelta delle foto, nella cura della stampa ecc, forse mi sarebbe anche solo bastata una telefonata per invitarmi! li conosco e ci collaboro da una po' di anni e so che sono in buona fede... ma così si esagera!

echecacchio!!!

ma voi telefonereste incacchiati neri lanciando anatemi, mandereste un'email di scuse per non essere riusciti ad andare all'inaugurazione, o con buddità assoluta lascereste correre la cosa?

ps volendo emanciparmi dalla mia ignoranza, giusto per curiosità, dal punto di vista legale, in assenza di liberatorie o altro, come si sarebbe dovuta gestire la cosa?

salute!

1 commento:

  1. In un'epoca nella quale tutto è divenuto autoreferenziale e non esiste più un'etica della comunicazione, non mi stupisco che tu non sia stato nemmeno informato della tua mostra, ma finchè non fanno un uso commerciale non previsto delle tue immagini (tipo venderne le stampe) non credo tu abbia nessun diritto di pretendere nulla. Piuttosto, visto che collabori con loro da anni, alla prossima occasione in fattura scriverai:
    Diritti di utilizzo limitati a ufficio stampa e web. Qualunque altro tipo di utilizzo escluso. E se con le mie foto ci fate una mostra vi spacco il culo.
    Marco Saroldi

    RispondiElimina