sabato 3 luglio 2010

workshop



WORKSHOP FILL'EM UP

" In FormAzione "

www.paoloranzani.com/fillemup

MANI
FESTO
Alla fine è uno scatto fotografico. Solo uno.
Quello che viene scelto, quello che ha quel quid in più è uno solo.
Quello che rappresenta qualcuno o qualcosa, che sia una modella o un attore, un vestito o un
profumo.
Uno scatto.
Quello scatto è la summa di molte persone e molte azioni.
Un’ alchimia di talenti e professioni, di luci ed ombre, tecnica e estetica, geometria e creatività. Ma
sopratutto progettualità.
Su un set puoi trovare da 5 a 30 persone.
La maggior parte di loro sono la colonna vertebrale di quello scatto.
Come nel cinema; il regista è quello che tiene le redini ma senza la sinergia con attori e troupe non
si riuscirebbero a realizzare i grandi capolavori.
Federico Fellini forse non sarebbe diventato così grande senza la complicità di Mastroianni,
oppure chissà come sarebbe il western di Leone senza Clint Eastwood o Il Signore degli Anelli,
senza il make up di Taylor&King.
Basta che manchi un ingrediente e la pietra non si trasforma in oro.
Fotografo, Modella, Make-up Artist, Hairstyle, Studio Assistant, Digital Assistant, Stylist, Photo
Editor, Art Director, Art Buyer, tutte professioni decisive per la buona riuscita di una campagna
pubblicitaria o di una cover moda.
Il fotografo deve saper coordinare tutto e deve conoscere l’ abecedario con cui comunicare con i
vari reparti.E’ un comunicatore e deve essere il primo a saperlo fare con tutti, dall’ art director che
propone l’ immagine fino al lettore che ne fruirà.
Per questo motivo nel WS che ho pensato organizzerò tre gruppi che si alterneranno su tre set per
un giorno intero e dovranno poi passarsi il testimone sposando responsabilità diverse.
Tutti devono saper affrontare ogni situazione.
I temi affrontati in questo workshop dunque non si fermeranno alla tecnica del set, di cui si
presuppone che se ne abbia già una conoscenza di base, ma si affronteranno anche argomenti
come il linguaggio fotografico, le relazioni tra le professioni, come comunicare con la modella, cosa
chiedere al make up artist, come interagire con gli assistenti, i limiti di un set, come partire da un’
idea e finalizzarla.
Tutti argomenti indispensabili per passare dallo scatto amatoriale a quello professionale.
Quando si fa sul serio bisogna saper comunicare.

Questo workshop vuole introdurre un nuovo modo di concepire l’esperienza su un set
fotografico.
Con l’intento di approfondire realmente ciò che ruota attorno ad uno shooting,
Paolo Ranzani accompagnerà i partecipanti lungo un percorso intenso e interessante
sotto vari punti di vista.
Tre modelle, tre mood (fashion, beauty, glamour), tre tipologie di illuminazione set
(neon, tungsten, daylight) in studio e in esterni.
I partecipanti si ritroveranno in una full immersion fotografica vera, originale e
indimenticabile.
Verranno formati tre gruppi in cui, con turn over, ogni partecipante si troverà ad essere
prima fotografo, poi digital assistant, quindi assistente di studio e supervisor.
Tutto questo per comprendere al meglio cosa vuol dire confrontarsi con un team e
portare a termine un risultato comune.
Una volta terminata la sessione di scatto si affronterà una discussione sull’importanza
dell’editing, fase di lavoro decisiva prima di passare al workflow di post editing e
postproduzione.
Per finire verranno proposti alcuni consigli sull’archiviazione dei dati digitali.

Organizzazione HOME MADE BISCUITS - Milano
www.hmb-studio.com

PL
AN
• h 9.30 presentazioni / coffee Break
• h 10.00 visione portfolio / start time make-up
• h 10.30 introduzione workshop
• h 11.00 divisione gruppi e inizio sessione sui set
• h 13.00 lunch time
• h14.00 ripresa photoshooting
• h 16.30 fine shooting / coffee break
• h17.00 editing e workflow post produzione
• h19.00 domande e discussione finale

www.paoloranzani.com/fillemup

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