venerdì 16 luglio 2010

Un habitat italiano



Sempre seguendo l'indicazione iniziale di presentare ai colleghi i propri lavori recenti, pubblico anche su questo blog la notizia dell'uscita del mio fotolibro On Demand "Un habitat italiano".



L'opera contiene un breve testo e 70 fotografie a colori di grande formato, frutto di un mio attraversamento del territorio di Grugliasco svolto nell'arco di otto mesi del 2008. Il progetto è stato realizzato mettendo in atto le procedure di Scene di passaggio (Soap Opera), il mio interminabile progetto autobiografico dal quale era nata anche la precedente serie Olimpia (2004-2006), dedicata alle trasformazioni urbanistiche torinesi. La contemplazione distaccata dell'ambiente urbanizzato, favorita dalla tecnica di ripresa fotografica su treppiede con una fotocamera per pellicole piane 10x12 cm, mi ha consentito di fissare immagini al contempo precise e intimamente personali.



Dati tecnici
Edizione On Demand su Blurb.com per EffeOtto Libri di Torino.
Formato: 25x20 cm ca (Standard Landscape); 120 pagg.; 70 fotografie a colori. Testo in Italiano, Inglese e Francese. Prezzo: 65,00 Euro (Softcover); 85,00 Euro (Hardcover) + spese di spedizione.

Il libro è sfogliabile on line QUI.

.

19 commenti:

  1. Nuovo post:
    "Un habitat italiano"
    http://fotografiprofessionistitorinesi.blogspot.com/2010/07/un-habitat-italiano.html

    RispondiElimina
  2. Hey... la cover è davvero "potente" ... e sfogliandolo tutto è piacevole sentire quella leggera perfezione GHIRRIANA... complimenti... un lavoro completo ed esaustivo.
    Sono serio in queste cose. Non c'è ironia.

    RispondiElimina
  3. Di solito si dice "predichi bene e razzoli male" ...
    .. pensando a te invece lo ribalterei...

    Predichi male ma razzoli molto bene! ;O)

    RispondiElimina
  4. Grazie dell'apprezzamento Paolo.
    Forse però se ritieni che "predichi male" e poi ammetti da solo che "razzolo bene", al posto tuo qualche dubbietto me lo farei venire... ;-)

    RispondiElimina
  5. Fulvio posso chiederti una cosa? Ne approfitto perchè ho letto la coda del post in cui dichiari di aver stampato su blurb.com

    ne ho sentito parlare un gran bene e in futuro potrei dovermene servire anche io. qualche opinione? sono celeri? il lavoro è preciso? mi interessa particolarmente la qualita della stampa e della rilegatura. ho visto fotoalbum/libri fatti su internet qua su siti italiani (non ricordo il nome) e il risultato non èproprio eccellente...però mi sono sempre auto-risposto che "con certi mezzi non potevo pretendere", nel senso che un libro fico si stampa in tipografia ecc ecc. Pero poi mi hanno folgorato con questa cosa di blurb.com e vorrei approfondire

    RispondiElimina
  6. no no. nessun dubbio... è come uno che dice ... andate in giro a picchiare tutti e poi lui invece va a fare volontariato al pronto soccorso... ;O)

    Predica male e razzola bene.. non è in antitesi ;O)

    RispondiElimina
  7. FULVIO!! mille lodi! ne vorrei una copia dedicata, pagandola ovviamente. bibliofilo sempre quando il portafoglio me lo consente, mi scopro tuo fan e mi chiedo (qualcuno mi insulti pure se ritiene, ma guardi bene le foto di fulvio prima): ma perché prezzemolo basilico sì, bortolozzo no?

    RispondiElimina
  8. Scusatemi, leggo solo ora i commenti e passo a rispondere:

    @Jacopo
    Non avrei messo in vendita on line un mio titolo se non fossi rimasto soddisfatto del servizio di Blurb. In ogni caso, la cosa migliore è investire una cinquantina di euro e fare la prova di persona.

    @Paolo
    Ok, nessun dubbio. Ne prendo atto :-)

    @Max
    Grazie dell'entusiasmo Max!! :-)
    Acquista pure una copia on line e fammi un fischio quando ti arriva che ci si vede per una birretta e te la dedico.
    Quanto a Basilico, in effetti se i committenti si ricordassero ogni tanto che non esiste solo lui... ;-)

    RispondiElimina
  9. sono cuoriosa!! dove lo compro?
    belle le foto pubblicate.
    sempre bravo tu :)

    RispondiElimina
  10. @Tau
    Grazie!!! :-)
    Lo compri qui:
    http://www.blurb.com/bookstore/detail/1436586?ce=blurb_ew&utm_source=widget

    RispondiElimina
  11. Fulvio, che tu non avresti messo il titolo su blurb se non fossi rimasto soddisfatto, beh, questo lo davo per scontato! Mi interessava un'opinione un po' piu articolata su qualità delle rilegature e della carta e della stampa ecc ecc

    RispondiElimina
  12. Ad esempio so che molti fotografi anche famosi come Sara Lando hanno iniziato a stampare su blurb, il che per me è una garanzia, ovviamente...però visto che c'era qualcuno di piu "vicino" a cui chiedere (tu) beh, ho pensato che potesse essere una cosa carina una mini recensione della tua esperienza..ho visto che il servizio è davvero completo stando su 5/6 tipi di formato (panoramico, quadrato, ecc) e dimensione e addirittura offrendo sofcover, hardcover, dustjacket e due tipi di carta...insomma mi sembra una manna dal cielo potersi impaginare e produrre un libro ad un costo che alla fin fine non è troppo elevato (davvero con una 50ina di euro si stampa tranquillamente un portfolio di un certo effetto)...

    RispondiElimina
  13. @Jacopo
    Abbi pazienza, ma fare tante parole quando bastano 50,00 Euro per togliersi ogni dubbio mi sembra davvero eccessivo.

    RispondiElimina
  14. ciao Fulvio,
    conosco bene Grugliasco e tutti i luoghi da te fotografati, per cui i miei complimenti sono doppi. Un bel libro che non può mancare nella mia libreria, attendo il corriere.

    RispondiElimina
  15. Grazie Michele!!!
    Sono molto contento che, conoscendo i luoghi, tu abbia apprezzato il mio lavoro e ne abbia ordinato una copia. Un incoraggiamento prezioso anche perché mi arriva da un collega stimato.

    RispondiElimina
  16. C'è anche un ritratto del Barocchio...
    Bello Fulvio... siamo a quota 2 quindi! Dove si prende il catalogo della mostra di Milano?

    Brau virgula (che è una virgola piemu) ziu fa!

    RispondiElimina
  17. Ehilà Fabri! Grazie anche a te.
    Il catalogo di Milano m'è arrivato ed ho la copia per te. Ora son di partenza, ma appena ci si vede te la consegno :-)

    RispondiElimina
  18. oleeeeeeeeeeeeee!
    buona vacanza o lavoro che sia!

    RispondiElimina