martedì 18 maggio 2010

da TAU VISUAL

Come spiegare ad un Ente Pubblico perche' l'organizzazione di operazioni che recuperano immagini gratuitamente e' cosa controproducente

Egregi,
abbiamo avuto modo di visionare la vostra iniziativa … con la quale vi proponete di realizzare ……… e – secondariamente – di costituire un archivio fotografico, basandosi sui contributi spontanei e gratuiti del pubblico di fotoamatori e cittadini interessati alla fotografia.
Lo spirito propositivo ed intraprendente della Vostra struttura merita senza dubbio una nota di attenzione, ma al tempo stesso vi segnaliamo che un'iniziativa di questo genere rappresenta a nostro avviso un grave errore di valutazione da parte della Vostra Amministrazione.

L'iniziativa, infatti, ha tutte le caratteristiche per creare una significativa turbativa di mercato, oltre a rappresentare una evidente distorsione dei normali meccanismi di concorrenza, contro il disposto del Codice Civile, articolo 2598, comma 3 e, per certi aspetti, della Legge 10 ottobre 1990, n. 287.

Al di la' dell'approccio burocratico delle norme di Legge, comunque, appare evidente a chiunque come l'iniziativa inneschi una serie di meccanismi assolutamente iniqui:
a) Le immagini vengono "acquisite" dalla vostra struttura di fatto senza offrire ai fotografi professionisti ed in genere agli autori alcuna fungibile contropartita, dato che la menzione del nome dell'autore non e' una merce di scambio, ma un obbligo di legge previsto - a favore dell'autore di immagini fotografiche - dalla legge sul diritto d'autore (633/41 e successive modifiche).
b) La pubblicazione di immagini reperite da fotografi professionisti senza corresponsione di equo compenso (previsto dalla legge 633/41) e' in grado di ingenerare una turbativa di mercato, come accennato. Tuttavia, e' a nostro avviso ancora piu' grave ed ingiustificabile - vieppiu' perche' prevista da un Ente Pubblico - la pretesa di acquisire i diritti di sfruttamento di tutte le immagini inviate, anche di quelle non "vincitrici", e quindi a favore dei cui autori non viene neppure ipotizzato un peraltro discutibilissimo "cambio servizio".
Questa operazione comporta - e non e' difficile comprenderlo - un gravissimo pregiudizio economico ai danni delle attivita' di fotografi, giornalisti, operatori della comunicazione ed agenzie stock, che vivono del lecito provento dei diritti di utilizzo delle immagini.
c) A ben poco rileva il fatto che la trasmissione delle immagini avvenga su base volontaria. Pur essendo vero che i singoli aderiscono spontaneamente all'iniziativa e che quindi non si verifica alcuna "sottrazione indebita" di diritti, quello che contestiamo non e' l'illiceita' in senso stretto della singola sottoscrizione, quanto l'effetto distorsivo sul mercato che l'operazione nel suo complesso produce, cosi' concertata, ed il fatto che venga promossa da un Ente Pubblico anche mediante una velata ipotesi di "esclusione" di chi non partecipasse.

Per limitare il danno al comparto professionale fotografico ed al suo indotto, e soprattutto per limitare la ricaduta negativa in termini di immagine e correttezza della Vostra stessa Amministrazione, a nostro avviso l'operazione dovrebbe essere sospesa e fatta rientrare, nell'interesse della credibilita' della struttura che voi rappresentate.


Con viva e sincera cordialita'

23 commenti:

  1. Tu sai vero cosa ne faranno i funzionari pubblici di questa bella letterina? ;-)

    RispondiElimina
  2. E quindi stiamo fermi impavidi ad aspettare l'onda?
    ...
    Io credo che certe azioni non debbano essere fatte per ottenere qualcosa di concreto. Lo sappiamo, non si può fermare l'onda, ma almeno una prova d'orgoglio secondo me è opportuna. Cmq un pensiero glielo si da...anche solo della serie "..ah bhè... in effetti... non ci avevamo pensato..." però come "singoli" non si può fare, mentre come associazione almeno conti qualcosa, hai una identità...
    Solo che se su 100 fotografi iscritti io e te siamo l'unico duetto che ha voglia di esprimersi confrontarsi polemizzare... ma cmq creare energia... siam messi male.
    E che non si dica che si ha troppo da fare... perchè 15 minuti ogni due giorni non ammazzano nessuno... ma vabbhè... forse questa cosa non viene giudicata importante per il nostro settore.
    bye bye

    RispondiElimina
  3. io son per scrivere e protestare comunque
    scriviamo e sottoscriviamo
    chiediamo a tau visual di scrivere per noi
    farsi ascoltare non fa mai male

    non gliene fregherà niente ma intanto avranno una pulce in più nell'orecchio alla prossima volta
    certo che bisognerebbe essere un po' in più ad aderire, soprattutto i più direttamente danneggiati da simili iniziative

    RispondiElimina
  4. Io non sono direttamente danneggiato ma.. come vedi...mi faccio avanti... ma ci vorrebbero un centinaio di firme almeno per partire... :(

    RispondiElimina
  5. lo so, il fatto di essere corporazione vuol dire prendersi carico anche di problemi dei colleghi
    ma se i primi a non interessarsi son chi ci perde....
    io firmo
    l'ho detto che vado pure a protestare sotto la regione nel caso
    per il mio lavoro, per la mia professione

    RispondiElimina
  6. A Paolo e Fulvio dico di non mollate,
    il blog vive grazie ai vostri (sempre interessanti e curiosi) interventi, ma non solo
    se si guardano i contatti e gli scritti molti vi leggono. Certo che una partecipazione più attiva è auspicabile secondo me con il tempo può crescere di numero. Non mollate!

    Sono pronto a sottoscrivere tutto quello che può aiutare a valorizzare la nostra attività professionale e che sostenga il pieno rispetto dei diritti d'autore sempre e ovunque.

    RispondiElimina
  7. IMPORTANTE!

    Tomesani mi ha appena detto che se gli diamo i vari recapiti e nominativi delle aziende o enti che hanno proposto queste iniziative per avere foto agggratis... si occuperanno loro di mandare la comunicazione a nome dei fotografi professionisti....

    chi ha i dati esatti? a chi le mandiamo? regione... epson.. seat...

    RispondiElimina
  8. Particella di Sodio 2 a particella di Sodio 1... Mi ricevi?... Ehi, pare che non fossimo soli... Bene, ora che l'acquetta del blog s'affolla di altri sali minerali, magari ci possiamo gasare :-D

    Firmo, firmo tutto anch'io, tanto cambiale più cambiale meno... :-)

    RispondiElimina
  9. http://www.youtube.com/watch?v=wrHD-lYpsuI

    RispondiElimina
  10. Io non ho problmi a fornirvi i recapiti della Seta se mi spiegate bene che cosa devo fare e se posso firmo anche io. Quella storiaccia del concorso "Passione Italia" l'ho scritta qua apposta perchè si potesse organizzare qualcosa tutti insieme!!

    RispondiElimina
  11. non serve firmare, serve farmi avere nominati e recapiti mail o postali a cui indirizzare la lettera che TOMESANI scriverà a nome tau visual per i fotografi professioisti italiani..

    seat per concorso pagine gialle, epson nikn per concorso sindone, regione per immagini sito web? ...

    altri?

    RispondiElimina
  12. ehy...
    mi date una mano a risalire a chi far inviare la lettera?
    michele eri tu che avevi trovato la pagina web della regione con il concorso?
    jac dammi seat...
    e l'altro concorso era nikon e epson giusto? la facciamo mandare anche loro no?

    RispondiElimina
  13. il sito è questo qua -> http://www.passioneitalia.it/

    i premi -> http://www.passioneitalia.it/?module=site&method=premi

    il regolamento "incriminato" (in particolare il punto 6, "diritti di utilizzazione economica dele opere") -> http://www.passioneitalia.it/?module=site&method=regolamento

    RispondiElimina
  14. Sull'home page della Regione c'è il link alla pagina di invito a tutti ad inviare le proprie foto: http://www.piemonteitalia.eu/it/component/content/article/1307.html

    Invece per la Sindone
    ecco qualche info in più da seguenti link:
    http://www.mondotechblog.com/tag/nikon-per-il-foto-diario-della-sindone/

    http://www.epson.it/Esplora-Epson/Epson-Italia/Eventi-e-novita/Novita/Ostensione-della-Sacra-Sindone/1227966855368

    RispondiElimina
  15. Caro Roberto Tomesani
    ti elenco e riassumo qui di seguito i concorsi fotografici che con la utilizzando/sfruttando la parola passione sono stati ideati per accapparrarsi diritti di utilizzo di immagini aggratis!
    Questo modus operandi che ormai dilaga nel nostro paese non va solo ad aggravare le nostre tasche e non inficia soltanto i nostri sacrifici ma è proprio sbagliato come concetto di cultura relativo al nostro mestiere....
    speriamo quindi tu possa fare qualcosa come associazione, lo so che il mondo non si può cambiare ma almeno farlo ragionare un po. mettergli qualche dubbio.... credo ci si possa riuscire...

    primo concorso

    SEAT PAGINE GIALLE, concorso PASSIONE ITALIA. www.passioneitalia.it/ info@passioneitalia.it
    SEAT PAGINE GIALLE c.so Mortara, 22 - 10149 torino

    nel regolamento ovviamente c’è l’accaparramento dello sfruttamento dei diritti d’autore a loro vantaggio!!!
    tra le varie cose c’è questa asffermazione pazzesca...
    “Partecipa la concorso con fotografie che abbiano come protagonista il lavoro, elemento fondante della nostra identità collettiva e al posto d'onore nel primo articolo della Costituzione Italiana.”
    .. cioè esaltano il lavoro e non si rendono conto che così facendo lo levano a chi lavora in fotografia... incredibile...!!!
    e per finire con le cose incredibili tra gli sponsor c’è come sempre EPSON E NIKON e .. udite udite il fiaf !!!
    ... per la serie facciamoci male!!!!

    -------------------

    RispondiElimina
  16. secondo concorso
    PIEMONTE ITALIA- pubblica la tua foto!!!

    www.piemonteitalia.eu/it/component/content/article/1307.html
    Un progetto aperto alla passione di tutti coloro che vorranno aiutarci a rendere il portale sempre più completo e rappresentativo dell’universo Piemonte, inviando le proprie fotografie delle bellezze naturali, architettoniche, delle tradizioni e dei prodotti tipici regionali, all’indirizzo mail
    piemonteitalia@regione.piemonte.it.
    info@piemonteitalia.eu
    CREDITI REDAZIONALI
    piemonteitalia.eu
    In attesa di Registrazione presso il Tribunale di Torino:
    Direttore Responsabile: Enzo Carnazza
    Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale
    DIREZIONE REGIONALE SB0100
    Capo Gabinetto: Luciano CONTERNO
    specialeB01@regione.piemonte.it
    Piazza Castello, 165 - Torino | tel. 011.4321300 | fax 011.4324792
    Controllo di gestione
    DIREZIONE REGIONALE SB0200
    Responsabile della struttura: Sergio ROLANDO
    specialeB02@regione.piemonte.it
    C.so Bolzano, 44 - Torino | tel. 011.4321348 | fax 011.4323030
    Comunicazione istituzionale della Giunta regionale
    DIREZIONE REGIONALE 6 (DB0600)
    Direttore: Roberto MOISIO
    direzioneB06@regione.piemonte.it
    P.za Castello, 165 - Torino | tel. 011.4321307 | fax. 011.4323029
    Risorse umane e patrimonio
    DIREZIONE REGIONALE 7 (DB0700)
    Direttore: Maria Grazia FERRERI
    direzioneB07@regione.piemonte.it
    Via Viotti, 8 - Torino | tel. 011.4321330 | fax 011.4324621
    Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia
    DIREZIONE REGIONALE 8 (DB0800)
    Direttore: Mariella OLIVIER
    direzioneB08@regione.piemonte.it
    Istruzione, formazione professionale e lavoro
    DIREZIONE REGIONALE 15 (DB1500)
    Direttore: Ludovico ALBERT
    direzioneB15@regione.piemonte.it
    Via Magenta, 12 - Torino | tel. 011.4321456 | fax 011.4324878
    Cultura, Turismo e Sport
    DIREZIONE REGIONALE 18 (DB1800)
    Direttore: Daniela FORMENTO
    direzioneB18@regione.piemonte.it
    Via Bertola, 34 - Torino | tel. 011.4321564 | fax 011.4322009

    ----------------------------

    RispondiElimina
  17. terzo concorso

    NIKON E EPSON insieme per il foto diario della sindone www.mondotechblog.com/tag/foto-sindone-torino/

    Nikon torna a confrontarsi con la Sindone: in occasione dell’ostensione (Duomo di Torino, 10 aprile – 23 maggio), collabora, insieme a Epson, alla realizzazione di un foto diario lungo 45 giorni, che probabilmente sfocerà nella pubblicazione di un libro.
    Il diario verrà ogni giorno arricchito di nuove fotografie opera di 32 fotografi che, divisi in squadre operanti a turno, raccontano con le immagini l’intera durata dell’Ostensione; le fotocamere utilizzate sono fornite state da Nikon. Tutte le immagini sono visibili all’indirizzo:

    www.sindone.org/santa_sindone/multimedia/00025219_FotoDiario__un_racconto_lungo_45_giorni.html

    Il foto diario è a cura di due associazioni fotografiche torinesi: la Sezione Fotografica del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino e il gruppo fotografico dell’Associazione Ex Allievi Fiat.
    www.epson.it/Esplora-Epson/Epson-Italia/Eventi-e-novita/Novita/Ostensione-della-Sacra-Sindone/1227966855368
    Epson documenta il pellegrinaggio alla Sacra Sindone e il backstage di un importante progetto fotografico.

    In occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone, nel Duomo di Torino, dal 10 aprile al 23 maggio, Epson offre il proprio supporto tecnico per la stampa dei momenti salienti dell'esposizione e per la realizzazione di una mostra fotografica di grande valore scientifico.

    Epson è presente in Italia con una sede a Cinisello Balsamo (MI):
    Via M. Viganò De Vizzi, 93/95 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
    Tel: +39 02.660321
    Fax: +39 02.6123622

    nikon on line 199124172

    NITAL S.p.A.
    Sede legale - Via Odoardo Tabacchi 33 - 10132 Torino
    P.IVA 06047610016 - C.F. 06047610016
    Capitale sociale € 5.000.000 i.v.
    Reg. Imprese di Torino n. 06047610016 REA n. TO756023

    ltr@ltr.it
    www.europe-nikon.com/supporto
    rapporti con i clienti all'indirizzo CRM Manager, Nikon Europe BV, 66 New Yorkstraat, 1175 RD Amsterdam, Paesi Bassi.

    di nikon nital non sono riuscito a trovare una mail diretta e attendibile.. si nascondo bene i ragazzi... ;O)

    RispondiElimina
  18. Non so se sono impazzito raga, ma qualcuno di voi ha guardato le foto?
    me vien voglia di lasciare che si faccian del male da soli..comunque condivido la lettera nei principi perchè è una mancanza di rispetto verso una professione proporre come compenso il nome dell'autore.
    Grazie Paolo e a tutti quelli che concretamente si stanno dando da fare anche per me.
    salù!

    RispondiElimina
  19. eh lo so... quando dicevo che non c'è più nessuna voglia di distinguere la merda dal risotto intendevo questo... in realtà molte persone comprendono la differenza e saprebbero apprezzarla.. ma sta venendo a meno l'abitudine di pensare che si può fare di meglio.., o cmq non è così importante "il meglio"...tanto non sono in molti capirlo davvero e di coseguenza "il meglio" diventa inutile.
    Guarda su facebook, qualsiasi possessore di fotocamera e "appassionato" di fotografia che fa un album fotografico con immagini di reportage cittadino o una bella gnocca su fondo di velluto riceve decine di commenti tipo "miii.. questa è arte!!! bravo!" ;O)))

    ...ma questa cosa accade in tutti i campi... nella musica e nel cinema ad esempio... tra una fiction italiana e una americana ci sono delle belle differenze... ma da noi conta più il personaggio e quindi se nel cast ci metto una tettona del grande fratello e un figo tronista farò più share di un film di Almodovar,... e i film dei Vanzina fanno sempre il pienone,....i miei amici EIFFEL 65 hanno venduto più dischi al mondo di uno come Paolo Conte...
    la spettacolarità vince sulla qualità... questo occorre capirlo....
    poi è ovvio che in certi campi della fotografia venga richiesta una qualità molto alta, l'immagine di un coktail della BACARDI verrà sempre richiesta a un professionista di alte capacità,... quello che sta accadendo è che la forbice si apre sempre di più e quindi ci saranno sempre richieste per immagini impegnative di grande comunicazione e subito sotto ... immagini prettamente amatoriali o cmq non di particolare impegno e quindi realizzabili da chiunque abbia un minimo di manualità con la fotocamera e photoshop.
    c'est la vie! ;)

    RispondiElimina
  20. Con una lacrimuccia, concordo con l'analisi di Paolo.
    Speriamo che i nostri potenziali clienti capiscano che per farsi notare nel mucchio, serve la collaborazione di chi quotidianamente produce comunicazione in modo creativo ed originale!
    Non basta il "bagliore diffuso" per creare immagini d'effetto ;))

    Roby

    RispondiElimina