giovedì 20 maggio 2010

PER AFFITTARE ATTREZZATURA

Sapete cosa manca a Torino?

... OLTRE A UNA MENTALITA' PIU' APERTA? e a un sacco di altre cose? ;O)

un negozio che affitti attrezzatura!
Io a Milano mi servo della FCF all'occorrenza, sono straordinari, hanno tutto! Vuoi un set da cinema? vuoi un dorso hasselblad? vuoi un flash anulare? vuoi un cavetto specuale per connettere la canon alla epson passando per un mac ce l'hanno!!!!
ma ci sono molti distributori che possono affittare qualsiasi cosa e i prezzi sono cmq bassi, un dorso ultima generazione, con digital assistant che ti segue nel lavoro e mac portatile, cavetterie varie etc. 500 euro al giorno...
Solo che se sei a milano è più agevole la cosa...

Il nostro problema, anzi, uno dei problemi è che vogliamo possedere tutto, e ci facciamo dei debiti pazzeschi per cose che poi perdono di valore nel giro di un paio di anni... ma ha senso????
Comprare e vendere ogni anno crea anche problemi di contabilità...

Il mio sogno è non possedere nulla, o quasi.

C'è da fare un servizio? bene... cosa serve? io costo tot e poi c'è da affittare questo e quello etc...

Ma perchè devo possedere tutto??? che poi mi dura 24 mesi... forse... e cmq non posso avere tutto di tutto... dal fisheye al 300 f 2,8, dal flah 3000 ai Lupo agli ARRI....
MA SIAMO MATTI DAI!

Dovremo smetterla di essere feticisti... e di sbavare dietro nikon o canon...E ALTRE AMENITA'...!

è difficile lo so... ma come sarebbe bello però...

Bisognerebbe contaminare qualche azienda già presente su torino, EUROPHOTO, NITAL, o chessò io.... e far capire che ci sarebbe da far quattrini ad affittare attrezzatura... un po come succede nel mondo del video, dove esistono server che ti allestiscono set in affitto..., quando ho girato i cortometraggi e i video clip ho detto al mio operatore cosa volevo fare e dopo due giorni avevamo tutto... e della maggior parte delle cose io non conoscevo neanche il nome...finito di lavorare.... via.. tutto indietro... e se si rompe c'è l'assicurazione!

Basta possedere... basta avere tutto di tutto e anche il doppio (perchè non si sa mai...)
Dovremo imparare dai milanesi su questo... molti fotografi non hanno neanche lo studio, fanno il preventivo in base al loro lavoro e tutto il resto è spese. E chi ha lo studio mette la voce utilizzo proprio studio nelle spese!!
Per carità , anche li ora sono un po alla canna del gas.... però l'atteggiamento è sempre stato diverso che qui da noi.
Il maestro Toscani ha venduto anche la sua MAMIYA.... se vuoi lavorare con lui lo paghi e ti becchi l'elenco delle spese per fare il lavoro... tiè.. ciapa lì!!!

... evabbbhè... :(

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Troppi account di google mi fanno fare casino, ho eliminato il commento di prima.

    Dicevo...

    Ho incontrato giusto oggi Umberto della Mafer che mi ha portato un P45+ e dopo di me si incontrava con Andrea di Europhoto per vedere che aria tira a Torino per affitti e soluzioni per professionisti, visto che noi Torinesi ci rivolgiamo sempre a FCF e EXIT a Milano.

    Nei prossimi giorni avrò modo di rinsetirlo e farmi raccontare com'è andata...

    Quando mi ha saluto mi ha detto... "Se son rose fioriranno..."

    Speriamo si muova qualcosa.

    RispondiElimina
  3. A quanto pare Europhoto/Marvin a breve (un mese o due...) dovrebbe iniziare ad affittare atrezzatura professionale da studio (flesh, lampade, ecc...) e avrebbero intenzione anche di mettere a disposizione uno sala di posa...

    RispondiElimina
  4. oohhhh ... speriamo davvero!!!!
    ... sennò mi ci metto io ad affittare... ;O)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina