lunedì 3 maggio 2010

CANON: DIFETTO DI MESSA A FUOCO?

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi tutti fotografi per esporre un problema tecnico che noto da un po' di tempo e sta diventando parecchio fastidioso.

La messa a fuoco con Autofocus della Canon (io in particolare ho la 5D, ho sentito una decina di persone che avevano anche altri corpi macchina e diversi obbiettivi e il problema si manifestava a prescindere dall'obbiettivo e dal corpo macchina). Quello che noto io, dico NOTO perchè non riesco neanche io a capire bene tutte le variabili che causano questo errore, è che il problema nasca soprattutto quando bisogna fotografare un soggetto in movimento e un po' lontano (foto di sport,ecc) e (molto frequente) quando fotografo soggetti ance fermi ma lontani e quindi abbastanza ridotto il punto di messa a fuoco (ad esempio quando si fotografa un gruppo di persone,ecc). Quello che noto è che la messa a fuoco, nel caso del gruppo, va a finire sempre in un punto dello sfondo dietro. Ma caspita! Ultimamente la percentuale di foto da scartare per questo difetto stanno aumentando ed è molto fastidioso. Oppure mi sembra (e mi fanno notare) che capita anche che la messa a fuoco c'è, la macchina ha scattato ma l'immagine ottenuta abbia un non so che, un leggero sfuocato, patinato, privo di dettaglo.Non capisco:( Vi blocco subito dal rispondere che forse quello è un leggero mosso perchè mi è capitato questo difetto su foto di sport che scattavo a 1/8.000 di tempi e la persona non andava neanche troppo veloce.
Leggevo poco fa diversi blog e ho letto 3/4 persone che lamentano questi problemi che noto io.
Qualcuno di voi può dirmi se ha riscontrato gli stessi difetti sulla Canon?

grazie
Sarah

21 commenti:

  1. cara sarah,
    si, si e poi si.
    in continuazione.
    stesso identico problema: col 70/200 f 2.8 (quindi lente piuttosto costosa)se devo scattare soggetti distanti (fuoco tendente all'infinito) non c'è niente da fare, l'immagine è quasi sempre un pelo fuori fuoco. quindi giù di maschere di contrasto per salvare il salvabile. è una vera rottura. questo ho dimenticato di dirlo all' amichetta della canon che m'ha chiamato l'altra settimana...

    RispondiElimina
  2. Caspita! ma come mai? E' un difetto di costruzione? si "consuma" dopo una certa usura? come mai? passare a nikon non è così immediato i sono costi da ammortizzare per cambiare tutto. Bisognerebbe risolverlo..
    leggi cosa dicono a proposito
    qui:
    http://francescophoto.wordpress.com/2009/10/19/canon-5d-ii-problemi-autofocus/

    Intanto bisognerebbe appunto avvertire Canon. Secondo me è molto grave che apparecchi così professionali abbiamo difetti di questo tipo..e soprattutto è strano. io vedo solo "cannoni bianchi" in tele nelle foto di sport, se usano quelli uno pensa che non possano avere questo tipo di problemi.Però..c'è? mi fa diventare pazza sta cosa. Come si può risolvere?
    ps grazie della risposta ;)

    RispondiElimina
  3. finalmenteeeeeeee........ Io sono ridotto ad avere tutti i colleghi che sono scappati a Nikon e mi pigliano per i fondelli di continuo chiedendomi se ogni tanto a fine lavori riesco a fare qualche foto a fuoco. Io ho una 5d mark II e con il 70-200 f2.8 stramaledetto se il soggetto non è vicino anche io non ho mai delle foto nitide. Pensavo di avere un principio di Parkinson ma effettivamente ho provato a lavorare con la stessa lente nikon e sono tutte perfette.. Non parliamo poi dei gruppi...l'altro giorno ho invidiato una vecchietta che mi si è messa a fianco con una compatta (con tutti quei quadratini che mettono a fuoco le faccette) e a veder la foto mi sembrava più a fuoco della mia.

    Insomma pure io sono piuttosto incazz... ci ho messo 4 anni a comprarmi tutta le lenti che volevo e ora passare a nikon non mi va proprio ma sarei davvero tentato...può esser colpa mia a volte, l'errore ci sta ma quando lavori con 2 macchine e con una hai 100% di nitidezza e con l'altra il 30% delle foto sono da contrastare o non si trova un punto di messa a fuoco anche quando fai un gruppo a f7 a 1/400 qualcosa non va!!!

    RispondiElimina
  4. Non ho capito perchè il mio commento di prima abbia la firma "SARA"..misteri dei computer..

    RispondiElimina
  5. La mia vecchia 20d, anche quandov ecchia non era, dava questo problema.
    Quando divenne insopportabile, la portai in assistenza e migliorò, ma in certi ambiti, ad es. massa di persone, fa un pò quel che vuole.

    RispondiElimina
  6. ok.
    bisogna fare qualcosa. Queste macchine ci servono per lavorare cacchio non per fotografare il tramonto appena ho due ore libere! Io sono veramente preoccupata e infastidita, anche perchè faccio soprattutto foto di "reportage" di eventi e sport! è leggermente un casino!!!

    scriviamo alla Canon!

    RispondiElimina
  7. all'olimpico i cannoni bianchi son sempre meno...

    RispondiElimina
  8. comunque come dicevo sono stato contattato da canon qualche settimana fa. quello che posso fare è provare a richiamare e vedere se, minacciando di vendere tutto (ih ih ih), riesco a fare qualcosa per tutti. ad esempio avere assistenza gratuita su questo problema, magari con muletti in sostituzione. appena riesco faccio sta telefonata e vi dico.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Sì, vabbè, adesso le Canon non mettono più a fuoco niente e le Nikon mettono a fuoco tutto. Prima le Nikon non avevano il full frame e tutti sulla Canon 5D. Prima ancora le Nikon avevano dei colori da schifo con il CCD e tutti a passare alle belle tonalità del CMOS delle Canon. Forse sarebbe il caso di evitare il pendolo che fa solo ingrassare Nikon e Canon e usare al meglio quello che si ha (sospetto un accordo sottobanco per far migrare a periodi fissi i fotografi dall'uno all'altro marchio ;-)). Oppure dotarsi una volta per tutte delle ottiche più stellari di entrambe le case e comprate il corpo migliore del momento, non importa da chi prodotto :-D

    Il consumismo è uno spettro che si aggira per l'Europa...

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti
    non voglio dire assolutamente che una marca sia meglio dell'altra
    sicuramente di recente ho avuto grandissimi problemi di nitidezza con le ottiche canon
    un problema che mi sembra sia più legato alla 5d mark2, siccome la vecchia gloriosa 5d spesso mi dà rese più nitide

    ho parlato della cosa con la signorina della canon e l'avrebbe segnalato in CPN
    non vedo perchè ci si debba infervorare arrivando al consumismo, in studio qui siamo in 4 con 6 corpi diversi ad avere notato la cosa

    son gran macchine, grandi obiettivi, ma spesso sfocano e se è la foto giusta fa incazzare

    baci a tutti

    RispondiElimina
  12. Già. Fulvio qui nessuno parla di fare pubblicità a una marca piuttosto che a un'altra, ne a trovare il difetto di una o dell'altra. C'è un problema che sto notando spesso e mi sta creando dei disagi e, avendo sentito lamentarsi parecchie persone, (anche fotografi che non avrebbero proprio tutta la voglia e la possibilità richiesta per passare a nikon) mi sono rivolta qui per avere una conferma su tutto ciò. E ho avuto la conferma. purtroppo. Il consumisco e il "comprarsi ottiche stellari" è l'ultimo degli argomenti pertinenti credo. ps Vediamo cosa rispondono in Canon. Se avete news fatemi sapere. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  13. Già. Ho sbagliato forum... chiedo venia :-)

    RispondiElimina
  14. comunque anche io ho spesso pensato ad accordi sotto banco tra le due case produttrici... prova potrebbe essere il fatto che, a livello professionale, non esistano altri marchi possibili!

    RispondiElimina
  15. ok, la simpatica amica di canon mi ha dato celere risposta che inoltro di seguito:

    Buonasera ad entrambi,

    ho unito le vostre email per poter condividere la risposta.
    Mi fa piacere che mi abbiate scritto per sottopormi "un problema", che per la specificità tecnica ho trasferito al nostro specialista tecnico di prodotto.

    Possiamo dire che è molto difficile dare una risposta unica per tutti.
    Le variabili sono tante e ognuno potrebbe avere un problema differente.

    Come sempre il metodo migliore, ovvero la prima azione, sarebbe visionare ed analizzare, valutare delle fotografie, magari raccolte da fotografi che hanno le stesse attrezzature in modo da lavorare su prodotti simili.

    Oppure, un'altra azione potrebbe essere svolta con il Sig. Ranzani, che aveva concordato con me una visita in RCC, azione diretta ad analizzare con il Sig. Martino, nostro specialista tecnico di prodotto, delle fotografie ed i problemi lamentati con le focali lunghe.


    Cosa ne pensate? credo sia inutile dirvi che ci farebbe piacere e che questa email può essere inoltrata ad altri interessati.

    In attesa di un vostro riscontro, vi auguro una buona serata.

    Margherita Bruno

    RispondiElimina
  16. ok.

    Raccogliamo un paio di foto di esempio a testa così le portiamo al Sig.Martino?

    RispondiElimina
  17. Anche io ho lo stesso problema.
    Posso aggiungere delle foto con questo problema.
    Avete notizie se con i corpi tipo EOS 1ds c'è cmq questo problema?

    RispondiElimina
  18. io martedì ho appuntamento in canon a milano su richiesta di margherita bruno,.... mi metto del cotone dentro le guance, imposto una voce roca vagamente sicule, vado e gli ribalto la scrivania e ci dico "Margherita... sono profondamente deluso.... queste cose non piacciono ai sabaudi...capito mi hai..." e poi gli faccio trovare una testa di cavallo nel letto... ok? d'accordo?
    cmq dico davvero, martedi sono in canon e quindi se volete farmi fare da messaggero... son qui.

    RispondiElimina
  19. forse scatti al massimo dell'apertura.
    bisognerebbe essere bravi e stare entro 1-2 stop prima

    RispondiElimina
  20. Stesso problema con 5d mkIII...pochissime foto a fuoco. In still life il fuoco è spesso molto morbido. Sto seriamente pensando di cambiare marchio. Sulle ottiche serie L credo non si discuta. Sono valide e ben costruite ma il resto mi fa pensare di passare alla concorrenza.

    RispondiElimina