venerdì 4 giugno 2010

Incontrare un po' di gente



"Vorrei poter incontrare un po' di gente che ruota intorno a questo mondo della fotografia ma non vorrei incontrarla per fare un discorso promozionale personale... ma per imparare e capire e conoscere...per una volta vorrei che la politica ascoltasse anziché parlare."
(questa frase si dice che l'abbia pronunciata Michele Coppola, il nuovo assessore alla cultura della Giunta regionale piemontese guidata da Roberto Cota)

Qui ci sono due video meno uno, un poco vecchio, anni '70 per capirci, che non vale la pena rivedere... avete capito quale, no? ;-D
Michele Coppola

Che ne dite?
Su, non siate timidi, date vita a questo blog... almeno con dei commenti! ;-)

18 commenti:

  1. ????????

    secondo me Fulvio al mattino mangia latte e soda caustica...

    ;O)

    RispondiElimina
  2. io non entro nel merito politico, l'assessore alla cultura precedente è stato a detta di tanto mondo culturale il peggio che abbiamo avuto negli ultimi decenni, ed era teoricamente di sinistra...

    apprezzo quindi il fatto che ci sia un assessore che ci voglia incontrare
    voglio veder positivo
    è giovane, inesperto ma ci vuole incontare

    approfittiamone e basta

    da quando è nata l'idea di incontrarsi ho trovato molta più energia a distruggere e criticare che a creare positivamente

    RispondiElimina
  3. Serve un po' di positività in questo paese:
    http://www.youtube.com/watch?v=iPQoootz1gQ

    RispondiElimina
  4. ciao,
    io credo che dopo ciò che ha fatto (o non ha fatto) Oliva ci sia solo da migliorare.

    Non conosco Coppola personalmente, ma mi pare che quantomeno abbia una disponibilità ed un fare positivo e secondo me non dobbiamo essere certo noi ad essere negativi o ad ironizzare senza avere avuto rapporti con lui ed il suo staff

    tutto qui

    ciao, davide

    RispondiElimina
  5. http://www.youtube.com/watch?v=iPQoootz1gQ&feature=related

    RispondiElimina
  6. http://www.youtube.com/watch?v=ofh8oyOEWX0&feature=related

    RispondiElimina
  7. Se si crede nella cultura bisogna spendere energia, passione (mi dispiace se a qualcuno darà fastidio questa parola), studio e denaro (non in quest'ordine). C'è gente che ha capito l'importanza delle nuove tecnologie ieri (arroccato com'è sulle sue posizioni corporative) e vi si è buttato oggi. Aprire un blog e continuare a tenere le stesse posizioni è fare come chi crede che informatizzare un ufficio sia rifare le stesse cose che si facevano prima con la carta ma più velocemente con il computer: vanno cambiate le procedure (l'aereo è stato inventato per volare non per percorrere più velocemente le solite vecchie strade). Qualcuno si ostina a non capire che periodicamente ci sono cambiamenti e che non ha senso rimanere con la vecchia stessa testa. Trovo questo blog e cosa scopro? I pensieri anni 70-80-90. Si ha la sensazione che professionista significhi bottegaio e che i suoi pensieri siano quelli di un vecchio conservatore spaventato perché qualcuno possa rubargli "la sua luce" e allora giù a chiedere protezione e leggi corporative. Qui avrei dovuto mettere la faccina sorridente rappresentata dai 2 punti, dal trattino e dalla parentesi chiusa, ma forse lo avrebbero capito in 2, quindi scrivo per esteso che era una frase ironica. Per quelli che cercano il guru che gli trasmetta positivismo suggerisco (ma non consiglio) di leggere questo articolo del corriere: http://roma.corriere.it/roma/notizie/arte_e_cultura/10_giugno_3/monicelli-barricadero-nuova-armata-brancaleone-1703134554028.shtml
    e magari anche altri libri, sempre che questo non porti via tempo "alla professione" :-)

    RispondiElimina
  8. Bene, vedo che un po' di soda caustica smuove le menti... :o)

    Solo un appunto per Andrea e Davide. A mio parere questo paese oggi manca proprio di pensiero critico e ironia. Pensare positivo non basta, bisogna anche pensare correttamente. Questo si ottiene solo riflettendo con attenzione, anche ascoltando le campane diverse dalla nostra.

    Il mio post vuole portare alla luce del sole un inizio di dibattito che, a mio personalissimo ed sindacabilissimo parere, rischiava di scivolare da subito nella ricerca di rapporti privilegiati per alcuni, quelli della mailing list, a scapito dei molti che qui a Torino si occupano di fotografia a vario titolo. Se davvero si vuole costituire una voce con potere culturale, e quindi politico, penso di debba creare un'associazione aperta a tutti e con essa rapportarsi agli Enti. Diversamente ci sara' sempre qualcuno piu' favorito di qualcun altro. Questo, ovviamente, non vuol essere un pensiero di destra o di sinistra, ma un pensiero critico, questo si' ;-)

    RispondiElimina
  9. ho una moglie brasiliana, vivo quotidianamente episodi di razzismo, che esiste, te lo assicuro
    l'avvento della lega al potere mi spaventa ma aspetto e vedo

    odio berlusconi e coppola è pidiellino

    ma devo augurarmi il ritorno di Oliva, che teoricamente doveva adoperarsi per le mie idee?

    io coppola lo incontro volentieri per vedere cosa si può fare

    penso che se qualcuno avesse avuto voglia di portare avanti rapporti privilegiati non avrebbe messo la notizia su mail per tutti

    in primis Paolo si sarebbe fatto i cazzi suoi....

    la mia idea di incontri era per un vantaggio comune, non creare una casta di amici, lo potevo fare senza cercare 100 indirizzi, restando nell amia cerchia e così tanbti altri

    Paolo ha messo a disposizione un'opportunità, non ha cercato elitarismi

    il blog è aperto, se lo frequentiamo in 4 non è colpa nostra

    coppola è giovane, forse ingenuo, però è positvo e vuol portare avanti un discorso diverso

    se mi chiudo perchè appartengo ad un'area ideologica differente non penso di esser granm che illuminato
    lo incontro con pensiero critico e vedo se può essere utile a noi tutti

    penso sia molto interessante il fatto che si possa continuare a discutere anche se sinceramente raramente riesco a condividere il tuo punto di vista

    RispondiElimina
  10. trovo giusto ironizzare altrimenti sai che palle sta vita.....
    ho solo l'impressione che l'accostamento con Ecce Bombo "ridicolizzi" più che "ironizzare"

    ma forse mi sbaglio e non mi pare questo un blog sul "pensiero positivo" o "destra o sinistra" quindi ringrazio Paolo Ranzani della comunicazione inviata a tutti via email e che ha a che fare con la fotografia ed il mestiere del fotografo

    davide

    RispondiElimina
  11. Ma anonimo chi è?
    cioè... perchè uno scrive qui sotto forma di anonimato?
    è un errore del blog o è un modo per rimanere nell'ombra?
    ...mi sfugge qualcosa...
    Cmq...non comprendo davvero certi interventi... mi piace quando altri hanno idee diverse e mi diverto un mondo mentre sguazzo nella polemica ma quando non capisco mi vanno in corto circuito i neuroni.. quei 4 che ancora ho s'intende...
    Anonimo scrive che il blog è fermo agli anni 70. Bhò...??
    Vabbhè dire frasi ad effetto ma poi i riscontri stanno a zero.
    Io che frequento tutto il blog insieme al compagno di merende Fulvio, posso dire che si è discusso molto su alcuni concetti e se c'è chi ha scritto cose conservatrici altri hanno ribattuto da progressisti quindi discussioni su diversi modi di pensare,... un vera analisi del blog non può portare a questa conclusione critica che qui ci sono solo pensieri anni 70!!!
    Ci sono anche quelli e ben vengano se danno modo di sciorinare controversie costruttive.
    Il capitolo passione direi che è stato letto poco perchè come ho già detto nessuno è contrario alla parola ma solo all'uso che se ne fa nel momento che abbiamo modo di insegnare ad altri il nostro mestiere.
    Noi siamo passionari sennò non saremmo qui!
    Il discorso di Monnicelli che diavolo centra con tutto questo??!?!?
    C'è qualcuno contrario a migliorare?
    Ma alla fine.. caro anonimo... cosa volevi dire? perchè sinceramente oltre alla merda che spargi qui e la.... ti rimane un po di lucidità per dirci cosa volevi dirci? proporci? consigliarci?
    perchè criticare siam buoni tutti...
    I fatti... parliamo dei fatti...
    e il fatto che un assessore alla cultura ci proponga di ascoltarci mi sembra un buon fatto.
    Il resto sono chiacchiere e distintivo. ;O)

    RispondiElimina
  12. PS, son d'accordo con davide... il video tende più a ridicolizzare che a fare un po di ironia e visto che volevo invitare Coppola a girare nel nostro blog per rendersi conto che siamo attivi.. direi che levarlo forse sarebbe meglio... ma per favore non gridate alla censura .... è solo questione di furba buona educazione. Grazie.

    RispondiElimina
  13. Bene, bene. Direi che l'obiettivo di far discutere sul blog e' stato raggiunto :-)
    Dato che il blog non e' mio, ma di tutti, accolgo volentieri la furbata di particella di sodio Paolo e modifico il post per renderlo cortese e disponibile al futuro incontro.

    Grazie ad Andrea e Davide per le loro ferme, ma cortesi e graditissime repliche. Penso che avere idee diverse sulle cose sia una ricchezza e quindi lo spazio che esiste tra me ed Andrea lo ritengo prezioso.

    Bye bye ragazzi, per oggi torno in bottiglia e a cantarmela da solo, ma state collegati che la soda, si sa, esce fuori a razzo nei tempi e modi piu' imprevedibili ;o)

    RispondiElimina
  14. ciao ragazzi! leggo solo ora un pò di commenti. intanto, bravo paolo. Muovere qualcosa vale sempre la pena, particolarmente in questa fase di fermezza di intenti.
    Ci sarà sempre qualcuno che rema contro, ma non è di quello che nessun sistema potrà mai avere bisogno. Bene che ci sia qualcuno come Andrea, Paolo, Fulvio, che molto più di me e di altri hanno un costante stimolo da condividere. Anche se non credo molto negli assessori di qualunque colore, sarò contento (se sarò in zona) a fare una bella chiacchierata. Magari posso cominciare a portare piccoli esempi esteri...come di quel gruppo di bravi e buoni fotografi fiamminghi (circa 40) che hanno messo 300 euro a testa per REGALARE ad un giovane e meritevole 18enne dal grande talento un anno in una delle migliori scuole di fotografia del mondo.(sulla base di un concorso NON all'italiana!!)

    RispondiElimina
  15. lo so che è dura avere a che fare con chi sventola certe bandiere, ma, visto anche che non mi sembra ci sia molta differenza tra bandiere, e visto che comunque qui viviamo, non mi sembra sbagliato incontrare l'assessore, se non altro per potergli dire di persona quel che pensiamo e vorremmo...

    RispondiElimina
  16. Ad un certo punto le campagne elettorali davono finire e gli eletti devono dimostrare di saper fare bene il compito che gli è stato affidato.
    Un buon amministratore deve rispondere e rappresentare al meglio gli interessi di tutti e non di una sola parte politica.
    Se capiterà l'occasione di incontrare Coppola (che volenti o nolenti è l'assessore alla cultura di tutti noi)dobbiamo impegnarci non in polemiche ma a trovare argomenti che possano convincerlo a considerare culturalmente importante "la buona fotografia"

    RispondiElimina
  17. Ma poi vorrei dire...pur non nutrendo particolare simpatia per Bossi famiglia, Giussano e qualche affiliato... vorrei sottolineare che in veneto regna sovrana la lega da un bel po di anni e non mi sembra che li si viva sotto il nazismo e i 40 ladroni e l'economia vada a catafascio.... anzi!!!
    Quindi le bandiere lasciano il tempo che trovano quel che conta sono le persone.
    Io mi ci ritrovo nelle parole di Bersani come in quelle di Fini, ho ammirato spesso Bertinotti e ho grandi ricordi di Almirante e Berlinguer, mi è piaciuto il primo Berlusconi e credo che il Craxi vergine sia stato ottimo, ... ritengo che Ghigo abbia tutto sommato governato abbastanza bene e che la Bresso avrebbe potuto fare di più ma non è stato il gran danno che si dice,... non ho muri e preclusioni .. mi interessano i fatti e i fatti parlano chiaro.
    Mi fanno impazzire le notizie dall'estero come quella di Tommasinelli e mi fan sentire così stupido a credere ancora in questo paese.
    Ma prima di abbandonarlo vorrei sperare ancora un po dando il mio contributo... e questo è un modo.
    In tutta onestà capirete bene che a me non frega nulla dei concorsi nikon seat regione etc, non mi toccano, e della concorrenza amatoriale me ne potrei infischiare, grazie al cielo, anzi.. grazie alla mia testardaggine e alla mia famiglia che mi è stata vicino posso dire di aver fatto un bel po di strada e potrei tenermi i contatti tutti per me,...chi me lo fa fare di farvi conoscere un assessore che magari sponsorizzerà un progetto a voi a discapito di uno mio. eh?
    E' questa maledetta voglia di spingere la macchina sempre avanti, anche se non ha motore e le ruote sgonfie, è questa maledetta voglia di sapere che quando la morte mi coglierà qualcosa del sottoscritto rimarrà, è questa maledetta speranza che purtroppo a volte mi abbandona ma poi torna a illuminarmi... e poi c'è questa maledetta voglia di poter aiutare i miei giovani assistenti, visto che non ho figli, e vedere che i loro sforzi per stare a galla portino a terre nuove e solari e spero di lasciare un mondo migliore.
    Quindi bando alle ciancie...e bando che dice che questo è un posto di vecchi e confonde la saggezza antica con la prosopopea... bando a tutti quelli che dicono di stare "avanti" ma lo fanno per remare contro e non si accorgono di essere anche loro sulla stessa barca... bando alle bandiere e diamoci da fare, formulate tutti un pensiero da condividere e regalatelo agli altri il giorno dell'incontro.
    Così si fa. Così fan tutti. ;O)

    RispondiElimina
  18. Non dimenticativi di me per l'incontro con Michele Coppola, magari si ricorda che l'ho fotografato per la sua prima (fortunata) campagna elettorale!
    Saluti
    Gianni Ingrosso

    RispondiElimina