mercoledì 16 giugno 2010

Il bando è aperto!

Pubblico l'annuncio anche qui perché mi farebbe molto piacere vedere una bella partecipazione di altissima qualità dei miei colleghi torinesi.




Da oggi, 16 giugno, fino al 5 settembre 2010 è aperto su Photographers.it il bando di partecipazione al Lens Based Art Show. Si tratta di una manifestazione alla sua prima edizione ideata e realizzata dall'Osservatorio Gualino di Torino per promuovere l'eccellenza delle forme d'arte visiva contemporanea basate in tutto o in parte sulla tecnica fotografica (opere bidimensionali e tridimensionali, audiovisivi, installazioni, new media, progetti web 2.0, ecc.).

L'idea dell'evento nasce dalla sinergia con la rassegna fotografica CONFINI, alla quale l'Osservatorio Gualino è associato dallo scorso anno e della quale intende raccogliere e valorizzare artisti ed opere. L'evento principale del Lens Based Art Show consisterà in una grande mostra collettiva allestita dal 6 al 30 novembre 2010 negli spazi della prestigiosa villa collinare sede dell'Osservatorio Gualino. Durante il mese di esposizione verranno realizzati ulteriori eventi collaterali (incontri con gli artisti, serate tematiche, dibattiti, ecc.) in collaborazione con i partner della manifestazione. Il momento culminante sarà rappresentato dalla cerimonia di consegna del Premio Camera d'Oro, assegnato da una Giuria di esperti all'autore dell'opera ritenuta di migliore qualità artistica tra tutte quelle selezionate per la mostra collettiva. A questo primo fondamentale riconoscimento si affiancheranno il Premio Speciale della Giuria e il Premio Opera Prima.

in collaborazione con:
Consorzio Villa Gualino
Partners:
Rassegna fotografica CONFINI
Photographers.it
Softech di Germinara



Lens Based Art Show
Osservatorio Gualino
Viale Settimio Severo 63, 10133 TORINO, Italy.
Cell. +39 348.774.7360 (Fulvio Bortolozzo)
info@osservatoriogualino.net

.

2 commenti:

  1. Non mi è chiara una cosa...mi stavo leggendo il bando: l'iscrizione è gratuita, ok. Si mandano la/le foto via mail, ok. Ma dopo: in pratica in caso di selezione si pagano 100 euro a copertura delle spese di allestimento, e fin qui ho capito...ma la stampa, montaggio eventuale su dibond ecc delle foto è a carico dell'autore? Oltre anche alle spese di spedizione e rispedizione?

    RispondiElimina
  2. Grazie delle domande Jacopo.
    Passo alle risposte:

    1) Nel bando si usa il termine "opera" e non "fotografia" il che, per consuetudine nell'ambito artistico, significa che si richiedono oggetti fisici già esistenti al momento della loro esposizione e realizzati a spese dell'artista. Ti preciso che le opere esposte rimangono di proprietà dell'artista, anche in caso di vittoria di un premio, e la donazione di una di esse è solo volontaria, non obbligatoria.

    2) Ti confermo che le spese di spedizione e rispedizione sono a carico dell'artista, come hai letto all'art. 5, dove è scritto: "Le spese di spedizione e rispedizione delle opere, nonché i contatti con i corrieri sono a carico degli autori. Non si accettano spedizioni con porto assegnato, né si rispediscono opere in porto franco."

    Un saluto cordiale.

    Fulvio

    RispondiElimina