martedì 27 aprile 2010

idea-proposta

è da un po' che sto pensando a un'idea.
non è ancora strutturata. è solo un punto di partenza che voglio condividere con voi.
pensavo a questo:
mi piacerebbe che il gruppo dei FOTOGRAFI PROFESSIONISTI TORINESI
si proponesse di organizzare, una volta l'anno, una 3 giorni sulla fotografia.
in che modo?
Organizzando degli incontri con professionisti del settore della comunicazione (stampa, agenzie di comunicazione, istituzioni...) per raccontare il mestiere del fotografo professionista, evidenziando soprattutto cosa vuol dire essere professionisti.
L'idea sarebbe quella di accompagnare questi incontri con un'esperienza fotografica, cioé mostrare quale sia la fotografia di qualità. Per far comprendere come si può utilizzare la fotografia davvero per raccontare e non come didascalia a una notizia, come ora viene usata e quindi chiunque può scattare.

Il proposito è quello di rieducare all'immagine. I 3 giorni potrebbero essere rivolti e profess della comunicaz, a persone comuni e ...(fate voi una proposta). Ci si lamenta che la gente non riconosce piu il lavoro del professionista, forse perché non è piu abituata a vedere immagini di qualità. E' satura di immagini mediocri che molti giornali pubblicano. Solo poche riviste e pochi giornali fanno un buon editing.

Mi sto immaginando la realizzazione di happenings nella città, dei set per le strade e delle mostre che invadano i cartelloni pubblicitari.

Mi rendo conto che questa proposta non è molto chiara, ma la volevo buttare sul blog e se a qualcuno nasce qualche altra fantasia da questo primo input, se ne potrebbe discutere ad una prossima riunione.

Cosa dite?
buona giornata a tutti
Ornella


4 commenti:

  1. Ciao Ornella!!
    Vorrei solo dire che, per quanto possibile, l'Osservatorio Gualino, si mette a disposizione dell'ipotetico evento:
    http://www.osservatoriogualino.net/

    Che l'iperfocale sia con te! ;-)

    Fulvio

    RispondiElimina
  2. sarà che 'sta mattina mi sono svegliato male, ma purtroppo penso che i professionisti del settore della comunicazione sanno benissimo qual' è la fotografia di qualità, e che il più delle volte non interessa averla per ragioni economiche, quindi....comunque potrebbe essere interessante per altri aspetti
    ciao ale

    RispondiElimina
  3. ok si accettano proposte e stimoli nuovi
    bisogna far venir voglia di spendere x una cosa di qualità.
    fargli venire l'acquolina in bocca. i soldi ci sono e se desideri una cosa qualsiasi persona è disposta a scucire.
    bisogna bombardare

    RispondiElimina
  4. L'unico che secondo me può davvero "rieducare" e tenere banco in proposito... è Marino Ravani... e sono curioso di sapere cosa ne pensa... :)
    quello che mi sfugge è a chi rivolgiamo le lezioni di linguaggio fotografico?
    cioè... a chi divulghiamo.... ?

    RispondiElimina