giovedì 15 luglio 2010

24 fotografi fuori dalle mura

Vi segnalo un lavoro che trovo interessante come piccolo esempio per nostri eventuali progetti futuri


Progetto Fotografico  "In Between 60 Ore A Roma" 24 fotografi fuori dalle mura
In mostra fino al 22 settembre alla Fnac di via Torino a Milano

Come si fotografa una città? Si inizia con una fotografia orizzontale di un paesaggio, con un elemento fortemente riconoscibile, magari scattata al tramonto, meglio se con un elemento in movimento? Poi qualche scorcio sempre di monumenti famosi, un paio di ritratti di personaggi caratteristici, una o due immagini di prodotti tipici, di sagre o feste che mostrino lo spirito del luogo, qualche foto di vita notturna... Questo è quello che siamo abituati a vedere, con un lessico praticamente immutabile, che non tiene conto dei cambiamenti in tempo reale che le gradi città attraversano.
E allora come si fotografa una città come Roma? Come fare se eliminiamo Campo dei Fiori, Trastevere, Trinità dei Monti, il Colosseo e il Vaticano? Se obblighiamo l'occhio a spingersi oltre?
Abbiamo delimitato lo spazio fisico e temporale: la Terra di Mezzo tra il Centro Storico e il GRA, tempo circoscritto, 60 ore - dalle 10 del 29 maggio alle 22 del 31 maggio - e assegnato a 24 fotografi un'area ben precisa per documentare e interpretare le loro sensazioni su quello che succedeva in between.
Ci siamo così ritrovati con migliaia di scatti che mostravano mondi paralleli: ci siamo messi le mani nei capelli... poi, in fase di editing finale, è apparsa una traccia sottile, che univa questa moltitudine di immagini: un sovrapporsi di luoghi, situazioni, volti che alla fine ci restituiscono l'immagine contemporanea dell'identità della città, dove ogni fotografia parla per se e per il tutto.
Le immagini in mostra sono una piccola parte di quelle proiettate al Palazzo delle Esposizioni a fine progetto, dove il pubblico intervenuto ha ringraziato i fotografi per avere mostrato loro l'altra anima della propria città


4 commenti:

  1. ecco il link per vedere alcune immagini del progetto segnalato:

    http://espresso.repubblica.it/multimedia/fotogalleria/25443227

    RispondiElimina
  2. interessante... ma questi 24 fotografi l'avranno fatto per la gloria? saranno stati pro? e soprattutto, saranno stati di roma? vado a cercare info...

    RispondiElimina
  3. il blog è contro di me! non mi fa commentare i post.
    ci riprovo per la 4a volta.


    Questo progetto è organizzato da Zone Attive in collaborazione con Toscana Photographic Workshop nell’ambito di Fotografia - Festival Internazionale di Roma 2009.

    I 24 fotografi selezionati: Eleonora Blanco, Mara Bottoli, Eleonora Calvelli, Catherine Cameron, Paolo Cenciarelli, Alessia Cerqua, Alessia Cervini, Carlo Felice Corini, Jacqueline Crousillat, Nicoletta Di Ruocco, Giulio Favotto, Raffaele Gallo, Eugenio Grosso, Salvatore Lembo, Cristina Marinelli, Antonello Mazzei, Patrizia Mucchi, Alessandro Penso, Marcella Persichetti, Luigi Redavide, Francesca Speranza, Helen Stokes, Gerardo Tommasiello, Mimmo Ventura, hanno raccontato la città di Roma per immagini, nell’arco di 60 ore, dal 29 al 31 maggio scorso. L’indagine ha tralasciato il centro storico e l’estrema periferia e si è concentrata in quella fascia tra l’anello ferroviario e il raccordo anulare in cui il monumentale si confonde con le speculazioni edilizie, le borgate cambiano faccia grazie all’arrivo di studenti ed immigrati e più forte si sente l’anima della città.
    Il risultato è presentato in un evento gratuito sabato 6 giugno al Palazzo delle Esposizioni con la proiezione di 10 immagini per autore e la successiva pubblicazione di un catalogo con Blurb.com.
    Grazie alla collaborazione con FNAC Italia verrà inoltre realizzata una mostra che verrà presentata presso la Galleria FNAC di Roma nel prossimo autunno. Tra la fotografia di reportage e la visione personale, utilizzando qualsiasi tipo di tecnica fotografica, in between – 60 ore a Roma ha raccolto fotografie realizzate usando il cuore e l’anima: un’immersione totale all’interno di una realtà, cercando di trasmetterne sensazioni e atmosfere, segreti e curiosità, sogni e realtà vivendoli dall’interno, in mezzo alla gente, in between.

    RispondiElimina
  4. Tra la fotografia di reportage e la visione personale, utilizzando qualsiasi tipo di tecnica fotografica, in between – 60 ore a Roma ha raccolto fotografie realizzate usando il CUORE E L'ANIMA : un’immersione totale all’interno di una realtà, cercando di trasmetterne sensazioni e atmosfere, segreti e curiosità, sogni e realtà vivendoli dall’interno, in mezzo alla gente, in between.

    WOW!

    ...senza parole...

    RispondiElimina