giovedì 15 luglio 2010

Database e schedario

In merito a quello di cui si discuteva ieri sera (il database con le schedature), vi copio la risposta del mio amico

Costruire un sito semplice che interroga un db con un mole di dati limitata non è un problema e verosimilmente in mezza giornata di lavoro si può fare. L'unica cosa che mi preoccupa è la suddetta mole di dati. Magari le informazioni riguardanti il singolo fotografo sono anche solo 10, ma se i fotografi sono un centinaio già si impiega un pò di tempo ad inserire tutto (a tal proposito si potrebbe anche fare una sorta di programma che legge i dati sul file word e poi li inserisce sul db - ma questa opzione la considererei se i fotografi superassero il migliaio).

Il sito deve essere mysql container e deve anche supportare un linguaggio di programmazione (conosco java e php, in php ci impiegherei la metà del tempo di un sito java). Per esempio, Altervista garantisce tali servizi.

Tirando le somme: se posso, son felice di darti una mano, no problem, vorrei solo capire la mole di dati e se effettivamente ti basta una pagina che ti dà l'elenco dei fotografi e un'altra di dettaglio...

Al che gli ho spiegato un po' piu nel dettaglio quello che volevamo (schede / di dati - nome, cognome ecc - che, compilate, vadano a finre su una pagina/elenco/tabella consultabile) e la sua risposta è stata:

Dico che si può ampiamente fare. Se vuoi mi preparo una bozza di questo sito e ti faccio vedere. Magari la prossima settimana, però...


Quindi, riassumo

a) yes we can, si può fare
b) ci va mezza giornata di lavoro circa se non abbiamo grosse pretese grafiche e se la mole di dati non è immensa (quindi presumo: se il form è semplice, senza grossi calcoli da fare, ecc)
c) può fare una bozza, ma solo nella prossima settimana
d) chi ospita il sito, Ranzani o altri, deve avere un sito "mysql container": se avete intenzione di ospitare il databse informatevi presso i vostri gestori/webdesigner che il vostro sito sia mysql container e abbia questo servizio attivo. Altrimenti c'è l'opzione altervista (gratis se non erro)

Qualche domanda che io possa rigirare al mio amico?

3 commenti:

  1. a quanto sembra nessuna domanda...

    vediamo che succede con la prova della mail che sta facendo dario egidi...

    grazie cmq JAC ;O)

    RispondiElimina