mercoledì 21 luglio 2010

Blurb.com e fotolibri (2, il ritorno, reprise, ci riprovo)

Allora, io ci riprovo!

(Perchè? Fondamentalmente penso che il blog serva per discutere fra di noi e anche chiedere consigli a chi ne sa più di me)

Qualcuno di voi ha provato il servizio di Blurb.com?
Avreste voglia di raccontarmi/ci un po' di pareri e pro e contro?

[Breve excursus per chi non lo conoscesse: è un sito ammmerigano che permette di stampare fotolibri. Questo il megasunto. In realtà è un sito che a quanto pare offre un bel servizio completo - pur nel limite del mezzo di comunicazione attraverso il quale si esprime.

step 1) impagini il fotolibro con InDesign o, se non sei capace, con il loro tool
step 2) vai sul sito, ti iscrivi e scegli formato, copertina e carta
step 3 ) paghi, a quanto pare poco, e loro ti stampano e inviano il tutto.

Fulvio ci ha recentemente mostrato come a quanto pare sia anche possibile mettere in vendita il proprio libro, il che non è certamente una possibilità da scartare.
]

Ho visto con occhi fotoalbum/fotolibri stampati su altri siti simili, ma italiani (non ricordo il nome), e non sono rimasto soddisfattissimo della qualità. Magari la rilegatura non era ottima, o la qualità della stampa lasciava a desiderare. Mi sono sempre auto-risposto che "non potevo pretendere chissà che" - solitamente infatti i libri li si stampa in tipografia e non su internet in copie singole: poi però gironzolando sul web ho beccato diversi fotografi, fra i quali ad esempio Sara Lando che è giovane e quindi sensibile ai nuovi "mezzi" ma anche brava e quindi (almeno per me) parere autorevole, che ne fanno uso intensivo: chi per stamparsi veri e propri fotolibri, chi per farci l'album di matrimonio da proporre ai clienti, chi per avere un portfolio "alla mano" e consultabile. Insomma, ho sempre pensato che i fotolibri stampati su internet non fossero un granchè e mi trovo questo blurb.com che è usato anche dai professionisti...notevole!

C'è qualcuno fra voi che lo abbia provato o abbia avuto contatti o sentito pareri a riguardo e abbia voglia di dire la sua?
Potrei dovermene o volermene servire e mi piacerebbe sapere che ne pensate (se conoscete la faccenda)

p.s.: valido il fatto che Andrea Guermani abbia proposto Colorlife che fa un servizio simile ed è anche a portata di piede e di discussione!

1 commento:

  1. ciao

    se vuoi vedere come lavora colorlife io ho un sacco di demo in studio e te le posso far vedere

    per il montaggio fisico del libro io uso iphoto per cose veloci, e aperture per cose più 'professionali'
    dà un sacco di opzioni ed è veloce

    se vuoi sai dove sono...
    a presto

    RispondiElimina